MY-GREEN: Etico, Eco, Bio, Sostenibile
 
   

di Olivia Monti Arduini

123

21/10/2008

 

Last Minute Market

Come si trasforma lo spreco in risorsa
 



Avete mai pensato alla quantità di scarto che produce un Super Mercato? Ogni giorno vengono gettate tonnellate di cibo perfettamente commestibile nelle discariche, solo perché si avvicina la loro data di scadenza.

Attenzione non stiamo parlando di cibo andato a male o danneggiato, ma di prodotti perfettamente integri, che il super mercato non si può permettere di esporre unicamente perché farebbe una brutta figura a causa della breve scadenza o di un ammacco della confezione.

Questa è la strana legge del mercato che permette a 170 tonnellate di cibo commestibile di finire in discarica ogni anno. Questo vuole dire, secondo i calcoli, 556 milioni di pasti in 365 giorni!!

Questi, che l'industria alimentare considera scarti rappresentano per i supermercati un peso perché oltre a non rappresentare un profitto diventano spesa in quanto devono essere smaltiti.andreasegre-libro@http://www.agrsci.unibo.it

Da un'idea del Preside della Facoltà di Agraria dell' Università di Bologna Andrea Segré, autore dell' "Elogio dello -Spr+eco", nasce nel 1998 questo progetto che vede nello spreco una utilissima risorsa.

Il Last Minute Market si occupa di recuperare dagli esercenti i prodotti invenduti (sottolineo idonei al consumo!) e in brevissimo tempo di farli arrivare gratuitamente ad associazioni no-profit, con un risparmio di queste ultime di 816 mila euro per l'acquisto di alimenti. Questo progetto riesce a coniugare le esigenze delle associazioni benefiche con le esigenze del mercato e ad offrire una soluzione valida e sostenibile per l'ambiente e per l'uomo.

logo@lastminutemarket.org

Ma il Last minute Market non si ferma al cibo, da una costola del progetto capostipite sono nati : LMM Book, LMM Pharmacy, LMM Harvest e LMM Organic

LMM Book recupera i libri invenduti e li salva dal macero devolvendoli a Biblioteche pubbliche e private di scuole ed associazioni.

LMM Pharmacy si occupa di prodotti farmaceutici non commercializzati (prodotti da banco e per lattanti) e li destina a favore di enti assistenziali. Iniziativa a cui ha aderito anche la farmacia della Stazione di Bologna.

LMM Harvest offre la possibilità di recuperare dal campo prodotti agricoli che altrimenti non verrebbero raccolti. Spesso accade che per il produttore agricolo il prodotto diventi troppo caro, così da non essere più competitivo sul mercato e allora è meglio lasciarlo marcire.

LMM Organic gruppo di acquisto solidale di prodotti biologici di provenienza locale. Promuovendo la filiera corta e accorciando i passaggi della costosa "catena alimentare" si propone di reperire prodotti di agricoltura biologica a prezzi competitivi.

Ultimi nati sono LMM Catering che si occupa dei pasti pronti e LMM No Food che recupera tutti quei prodotti dai supermercati che non sono cibo (vedi carta igenica o shampoo).

cartina-italiana@lastminutemarket.org

Hanno aderito al progetto nove regioni italiane per informazioni visitare il sito http://www.lastminutemarket.org/progetto_italia.html.

 

 

 

 

 

Condividi

 Facebook                        Upnews

Commenti


commenta...
 
nel numero 29 del 02/01/2010:
379 Buon anno Mondo!
380 COP15
381 Roma e la Terza Rivoluzione Industriale
382 Italia: 2009, considerazioni sulla vivibilità
383 Ricostruzione Abruzzo
384 Greenpeace: ecco le aziende hi tech eco-sostenibili
386 H&M e l'invasione del cotone mutante
390 Fà la cosa giusta 2010
412 Spiagge italiane:
414 Ecoturismo in crescita:
417 I Souvenir da Evitare per le Eco-Vacanze
419 “Vacanze Romane”
420 Eco-Catamarano Plastiki
421 Olio fritto, dove si butta?
422 Ecospiaggia 2010;
nel numero 28 del 16/11/2009:
371 Fine della caduta.
372 Banda larga: facciamo il punto
373 Guerra ai Wattivori
374 Summit Copenhagen 2009
375 Fao: Summit sulla Sicurezza Alimentare 2009
376 Renzo Landi: il successo dell'azienda emiliana si chiama avanguardia e formazione
377 Brunello Cucinelli
378 Professioni Verdi
nel numero 27 del 02/10/2009:
365 Segnali di ripresa
366 Green Economy: quando l'agricoltura non è più un taboo
367 Crisi e aziende: dove vanno le banche.
368 Condivisione degli utili tra impresa e lavoratori
369 eBook: se i grandi snobbano i piccoli
370 Abi: luci ed ombre sulla moratoria per le famiglie
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 >>
 
MY-GREEN: Etico, Eco, Bio, Sostenibile