MY-GREEN: Etico, Eco, Bio, Sostenibile
 
   

di Roberto Deidda

229

27/01/2009

 

Eco-shopping nell’Eco-shop

L'economia ha un cuore verde



Servono idee per rinverdire il vostro negozio e renderlo ad emissioni 0? L'idea viene da RDS Consulting, promosso da Rethink Retail una piattaforma multifunzionale di supporto alle aziende, ed è stata presentata alla scorsa 23a edizione di Franchising & Trade.

Tra case history di aziende da imitare il suggerimento è quello di ripensare il proprio business e renderlo ecosostenibile, innovativo e verde. Ecco come.

REduce – riduzione. Dei costi, del packaging, di processi inefficienti, della logistica, degli shopper, degli sprechi, dei consumi eccessivi di energia, ridurre l'impatto ambientale del retail (come Apple con I-Phone3, Wall Mart, Tesco o Coop)

REcycle – riciclo. Re-immetere nel circuito produttivo parti di prodotti. Il retailer come luogo economico e sociale di stimolo ai comportamenti dei consumatori e di se stesso. Vendita di prodotti realizzati con materiali riciclati, gestione dei rifiuti, stimoli (come Nike e Adidas con recycled shoes, intimo di plastica riclata di Agent provocateur)

REuse – riusare. Dare un secondo utilizzo ai materiali: fa risparmiare più del riciclo, perché non è necessario usare energia per la trasformazione dei materiali. E alcuni retailer ne fanno icona di posizionamento (come l'esperienza Ikea)
 
REnew – rinnovabile. Infinito. Soprattutto connesso alle fonti energetiche. Energia con fonti rinnovabili, eolico per produrre energia elettrica nei mall o per l’uso dei prodotti (come Orange per le ricariche dei telefonini)

RElation – la relazione, l'uomo. Senza questa quinta dimensione i primi 4 paradigmi non sono sufficienti. E' necessaria la relazione. Senza questa tutto si riduce a soluzioni tattiche, spesso un green washing dei retailer, una spennellata di verde su una strategia di business che rimane lontana dalla sostenibilità ambientale complessiva. Relation significa RePutation, ReSponsability: attributi profondi del brand retailer che il cliente percepisce.
 

 
   


   

 

 


Condividi

 Facebook                        Upnews

Commenti


commenta...
 
nel numero 29 del 02/01/2010:
379 Buon anno Mondo!
380 COP15
381 Roma e la Terza Rivoluzione Industriale
382 Italia: 2009, considerazioni sulla vivibilità
383 Ricostruzione Abruzzo
384 Greenpeace: ecco le aziende hi tech eco-sostenibili
386 H&M e l'invasione del cotone mutante
390 Fà la cosa giusta 2010
412 Spiagge italiane:
414 Ecoturismo in crescita:
417 I Souvenir da Evitare per le Eco-Vacanze
419 “Vacanze Romane”
420 Eco-Catamarano Plastiki
421 Olio fritto, dove si butta?
422 Ecospiaggia 2010;
nel numero 28 del 16/11/2009:
371 Fine della caduta.
372 Banda larga: facciamo il punto
373 Guerra ai Wattivori
374 Summit Copenhagen 2009
375 Fao: Summit sulla Sicurezza Alimentare 2009
376 Renzo Landi: il successo dell'azienda emiliana si chiama avanguardia e formazione
377 Brunello Cucinelli
378 Professioni Verdi
nel numero 27 del 02/10/2009:
365 Segnali di ripresa
366 Green Economy: quando l'agricoltura non è più un taboo
367 Crisi e aziende: dove vanno le banche.
368 Condivisione degli utili tra impresa e lavoratori
369 eBook: se i grandi snobbano i piccoli
370 Abi: luci ed ombre sulla moratoria per le famiglie
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 >>
 
MY-GREEN: Etico, Eco, Bio, Sostenibile