GREENTERNET: Etico, Eco, Bio, Sostenibile
   
 
     
 
 
     
     
 

AMBIENTE

 Facebook            
Housing Contest:
la casa economica può essere di qualità
 

Alessandro Nasini
10/12/2010
 

 

EMAIL

E' un tema che abbiamo affrontato più volte in questi anni ma che ora - anche per via delle nebbie della crisi che stentano a diradarsi - diventa ancora più attuale: la necessità di abitazioni di qualità ad un costo ragionevole.

L'evidenza è sotto l'occhio di tutti: a dispetto del crescere delle nuove urbanizzazioni un po' in tutta Italia, la disponibilità di case con una buona qualità abitativa rimane molto scarsa se non nulla. E non sembra essere nemmeno (o soltanto) un problema di budget: anche potendo spendere senza limitazioni non si trova nulla di qualitativamente così emozionante.

 

Ovviamente non ci riferiamo alla vasca idromassaggio o i pavimenti in marmo pregiato, ma ad aspetti fondamentali come una funzionale disposizione degli ambienti, l'utilizzo di tecnologie costruttive moderne e la manutenibilità a basso costo, tanto per cominciare. Diciamolo serenamente: in cosa le abitazioni costruite oggi sono migliori di quelle di venti anni fa? Sono forse coibentate un po' meglio, tutte hanno in videocitofono e la predisposizione per l'aria condizionata, ma a che prezzo? Dove sono le soluzioni abitative per studenti o single, per giovani coppie, per anziani? Quanti - oggi come oggi - possono ancora permettersi di spendere 4-5.000 euro o più per un metro quadro della loro casa?

Alla domanda di qualità a basso (o ragionevole) proverà a dare una risposta progettuale
Housing Contest, promosso da ANCE, Comune di Milano, FEDERLEGNOARREDO, IN/ARCH Lombardia e Ordine degli Architetti di Milano con l'obiettivo di creare un "repertorio di progetti per edifici residenziali ad elevate prestazioni e basso costo". Per iscriversi al bando, aperto ad imprese e progettisti, c'è tempo sino al 21 gennaio 2011. La presentazione ufficiale sarà il 14 dicembre a Milano.

 

commenta...

 Facebook            
 
 
 
MY-GREEN: Etico, Eco, Bio, Sostenibile
Crowdfunding e CrowdFuture
L'alternativa possibile


Di crowdfunding, ovvero il processo di finanziamento collaborativo a favore di progetti, iniziative e startup, si parla da tempo in tutto il mondo, ed iniziano ad esserci casi di successo grandi e piccoli.

[leggi tutto]

 
 
AMBIENTE
Imagine All the Water
La seconda puntata di Generation Awake


“Imagine All the Water” è la seconda parte della campagna di informazione lanciata in primavera dalla Direzione Ambiente dell’Unione Europea “Generation Awake” ?

[leggi tutto]

 
 
Meat Free Monday
GreenWashing o impegno reale?


"Meat Free Monday" letteralmente "niente carne il lunedì" è un sito che aiuta gli utenti ad avere un giorno della settimana in cui non si mangia carne (non necessariamente il lunedì),

[leggi tutto]

 
 
La CO2 nel mondo
Il nuovo atlante interattivo di The Guardian


The Guardian ha recentemente pubblicato un atlante delle emissioni di CO2 dovute al consumo di energia nel mondo. Dall’atlante interattivo è possibile analizzare i dati singoli o per aree, sia in valori assoluti in termini di tonnellate per paese, sia di tonnellate per abitante e per anno, ed anche in rapporto al PIL (tonnellate per milione di dollari di PIL).

[leggi tutto]

 
 
Rio +20 Messages from the World
Eco dal Mondo


Dal 20 al 22 giugno a distanza di venti anni dalla prima conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile si terrà a Rio de Janeiro "Rio 20+". Durante la conferenza persone da ogni parte del globo si riuniranno per discutere sulle azioni da intraprendereper gestire in modo sostenibile e duraturo il nostro futuro comune.

[leggi tutto]

 
 
8 Giugno Giornata Mondiale degli Oceani 2012
Il futuro è nelle giovani generazioni


Oggi si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani, organizzata a partire dal 2002 dal The Ocean Project e The World Ocean Network



[leggi tutto]

 
 
 
 
 
 
2014
 
2008  2009  2010  2011  2012  2013  2014